2019 – il BFS in Cina – missione di scambi culturali e B2B a Wenzhou (Zeijhang)

Talenti Wenzhou China Design Alba Sign Festival Barolo Fashion Show

La missione moda in Cina del Barolo Fashion Show in Cina, a Wenzhou e Rui’an.

26 partecipanti totali tra cui 12 designer, 3 designer di gioielli, 2 Scuole italiane, raccontata dal servizio del Tg3Piemonte.

Un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti vincitori di Independent Style, il concorso per green designer del Barolo Fashion Show.

Un’occasione che ha aperto tante opportunità, purtroppo interrotti a causa della pandemia globale del 2020, e che riprenderanno con la nuova “missione” in Cina in previsione il 2024.

WENZHOU (CINA) - CAPITALE DELLA MODA IN CINA - PARTNER DEL BAROLO FASHION SHOW

Wenzhou, partner del Barolo Fashion Show, capitale della Moda in Cina, è una città con status di prefettura nella provincia sudorientale dello Zhejiang, nella Repubblica popolare cinese.

Si trova nella parte centrale della costa orientale della Cina, lunga 18.000 km, e interseca le due zone economiche del delta del fiume Yangtze e del fiume Pearl.

È il centro dell’economia, della cultura e dei trasporti nella provincia meridionale dello Zhejiang.

La città ha una superficie terrestre di 12.083 chilometri quadrati e un’area marittima di 8.649 chilometri quadrati.

Alla fine del 2019, Wenzhou aveva una popolazione residente permanente di 9,3 milioni. Nel 2019, il PIL di Wenzhou ha raggiunto i 660,6 miliardi di RMB.

Wenzhou ha una storia che risale al 2500 a.C. Era un prospero porto per trattati stranieri, che rimane ben conservato oggi.

È situata in una regione montuosa e, di conseguenza, è stata isolata per gran parte della sua storia dal resto del paese, rendendo la cultura e la lingua locale molto diverse da quelle delle aree vicine.

È anche noto per i suoi emigranti che lasciano la loro terra natale per l’Europa e gli Stati Uniti.

Attualmente oltre 175 milioni di persone di Wenzhou hanno avviato la propria attività in Cina e 68 milioni di imprenditori di Wenzhou in tutto il mondo.

Hanno costruito una rete di imprenditori che copre l’intera nazione e collega il mondo.

POLITECNICO DI WENZHOU (CINA) E IL BAROLO FASHION SHOW

Il Politecnico di Wenzhou, partner del Barolo Fashion Show – Sign Festival ed in particolare l’Istituto di Design che è il principale centro didattico per la moda in Cina.

Il Politecnico ha accolto con entusiasmo e tanta ospitalità il confronto con i giovani designer italiani tra cui i vincitori di Independent Style, il Concorso di Green Design del Barolo Fashion Show.

Grazie ad ANGI, storico Partner del Barolo Fashion Show (oggi all’interno de Sign Festival) si è vissuta un’occasione di incontro e reciproco accrescimento culturale.

Un’esperienza che ha permesso ai designer italiani di entrare in contatto con la più importante realtà della moda in Cina. Eccezionalmente organizzata, all’avanguardia nelle tecnologie applicate alla produzione del settore tessile e del confezionamento moda in Cina.

La Moda sostenibile ed il Green Design (ne abbiamo parlato anche QUI) anche in Cina sono oggi “IL TEMA”. La moda sostenibile unitamente alla ricerca di della possibilità di altissima personalizzazione dei capi di moda sostenibile a livello industriale.

moda in Cina con il Barolo Fashion Show a Wenzhou

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *